Sai che i cellulari rovinano la collo? Può sembrarti una affermazione assurda…eppure è proprio così. Continua a leggere e scopri perché!
I cellulari: uno in ogni vita
Da ormai qualche decennio i cellulari sono entrati nelle nostre vite ed è, ormai, quasi impossibile trovare qualcuno che non ne possegga uno. E’ stata sicuramente un’invenzione fantastica che ci offre la possibilità di restare in contatto con chiunque. Ma non solo questo. Grazie agli smartphone abbiamo la possibilità di avere sempre tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno a portata di mano. Quante volte ti è capitato di andare a cercare la fermata del bus o il supermercato più vicino? Tutto questo un tempo era complesso e ora, al contrario, è tutto a “portata di click”. Ma cosa ha reso l’uso del cellulare imprescindibile?
Poi sono arrivati loro: i social
Come se fosse una storia da raccontare, anche se poi di storia non si parla perché i social sono il nostro presente. Da quando sono arrivati Facebook, Twitter, Instagram, whatsapp e gli altri social media la vita non è più la stessa. Vero? Tutte cose bellissime per amor del cielo, ma pian piano ci siamo abituati a usare il cellulare sempre di più, ad aver sempre qualcosa da controllare o un messaggio a cui rispondere.
Secondo una recente ricerca le persone in media usano il cellulare circa 80 volte al giorno per un totale di circa 2 ore quotidiane. Ovviamente questo dato aumenta nei giovani ma c’è gente che supera di molto quest’utilizzo, arrivando addirittura alle 3-4 ore al giorno.
Sono quasi pronto a scommettere che ad esempio in questo momento stai leggendo questo articolo dal tuo smartphone 🙂 Come puoi ben immaginare utilizzare il telefono così tanto non fa assolutamente bene al nostro corpo. Altrimenti perché io dovrei parlarne in un blog che parla di un innovativo sistema per risolvere DEFINITIVAMENTE il mal di schiena?
Il mal di collo: la malattia degli ultimi anni
Negli ultimi anni è aumentato in maniera impressionante il numero di persone che soffrono di mal di collo, e inoltre da qualche tempo iniziano ad avere problemi anche i ragazzi più giovani. Io quando ero piccolo (eh si sono nato un po’ di anni fa) non ricordo un solo compagno di classe delle scuole medie o delle scuole superiori che si lamentasse del mal di collo. Ultimamente, invece, in ambulatorio ne visito almeno uno a settimana. Cosa è cambiato? Rullo di tamburi…quello di cui ho parlato prima: tutti i ragazzi di oggi hanno uno smisurato uso del cellulare! Questa sindrome è talmente diffusa che qualcuno ha anche pensato di darle un nome. Scopriamo assieme la sindrome da Text-Neck.
La sindrome da Text-Neck
Il Dr. Dean L. Fishman l’ha soprannominata Sindrome del Text-Neck (letteralmente collo-testo). Cerco di spiegartelo brevemente. Il Text-Neck è un danno da sovraccarico ripetuto causato dal fatto di stare con la testa inclinata in basso per guardare il cellulare. Devi sapere che la testa di un adulto pesa 3-4 kg. Più si inclina la testa in avanti più i muscoli del collo devono lavorare per sostenerla.
Inclinandola di circa 60°, come quando guardiamo uno smartphone o ci guardiamo la pancia, imponiamo ai muscoli del collo un peso che da 4 kg diventa di circa 27 kg! E tutti questi kg possono fare tanto danno se sostenuti a lungo! Per fortuna, però, esistono degli accorgimenti per evitare il dolore o il peggiorare del dolore. Con dei semplici esercizi è possibile prevenire il problema ed evitare che diventi un dolore cronico.
Come evitare il Text-Neck
Prevenzione
Come diceva una nota pubblicità: “ prevenire è meglio che curare” quindi eccoti qui 5 consigli su come usare al meglio il tuo cellulare:
- quando utilizzi il cellulare per molto tempo, fai delle pause e muovi il collo. È sufficiente guardare 5 volte a destra e 5 a sinistra girando bene la testa;
- se devi leggere a lungo, o giocare a qualche videogioco, è sempre meglio utilizzare un computer. Manterrai una postura migliore e il tuo collo ti ringrazierà;
- tieni il telefono o il Tablet in alto. Quando utilizzi questi device per molto tempo, a esempio per guardare un film o per leggere qualche articolo, trova il modo di appoggiare il telefono sul tavolo inclinato verso di te. Esistono in commercio dei supporti, che costano pochi euro, che servono proprio per questo.Tenendo la testa meno inclinata avrai molto meno sovraccarichi sul collo;
- quando sei in giro e devi guardare il cellulare evita di tenerlo vicino alla pancia e piegare il collo. Più lo tieni in alto e meno sovraccarichi il tuo povero collo;
- quando mandi i messaggi, se puoi, utilizza i messaggi vocali oppure il sistema di dettatura automatico.
Un esercizio facile per combattere il text-neck:
Ogni giorno, se usi tanto il cellulare, è utile fare il seguente esercizio per riallineare la postura e allungare i muscoli che sono stati sovraccaricati:
- mettiti in piedi, con i piedi completamente uniti e le braccia lungo i fianchi;
- cerca di distribuire il tuo peso su tutta la pianta del piede. Non devi sentire né il peso solo sui talloni né il peso solo sulle punte;
- stringi forte il sedere;
- tira in dentro la pancia;
- cerca di tirarti come se volessi sembrare più alto senza alzare le spalle;
- fai finta di avere una pallina da tennis tra il mento e il torace e di doverla tenere li;
- mantieni la posizione per 30 secondi.
Fai questo esercizio almeno un paio di volte al giorno, magari all’ora di pranzo o verso sera. Noterai subito i benefici sulla tua postura e inizierai a stare meglio non appena finito l’esercizio.
TI è piaciuto questo approfondimento? Puoi votare qui sotto oppure condividilo sui social taggando la mia pagina @Sistemaschiena !