Sei stanco di andare alla ricerca spietata di informazioni sulla scoliosi per preservare la salute del tuo bambino? Da oggi potrai dire stop all’ansia e avere una guida completa. Come, continua a leggere per scoprirlo!
Scoliosi: di cosa parliamo?
La scoliosi è una malattia muscolo scheletrica in cui la colonna vertebrale presenta una curvatura laterale anomala. La condizione normalmente non migliora senza trattamento ma non è neppure sempre un intervento per migliorare la situazione. Ma parliamo solo di bambini? No, la scoliosi può colpire in realtà persone di ogni età, ma oggi voglio parlare della scoliosi più conosciuta: quella dei bambini.
Quanti bambini soffrono di scoliosi?
Secondo i moderni studi, su 1000 bambini, da tre a cinque sviluppano curvature vertebrali abbastanza serie. Molte di queste richiedono una cura ma non viene effettuata per mancanza di attenzione da parte dei genitori. La scoliosi idiopatica degli adolescenti, quella per la quale non si conosce l’origine, è il tipo più frequente e viene diagnosticata intorno ai 10 anni. Ma che significa che non si riconosce l’origine? Continua a leggere che ti svelo un segreto!
ISICO: la schiena non dipende dallo zaino
Ebbene si, la maggior parte delle mamme e dei papà è convinto che la scuola sia la rovina dei propri figli. Sempre la stessa postura non controllata, lo zaino pesante, i banchi e le sedie scomode. Eppure l’ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) ha rilasciato uno studio secondo il quale lo zaino non è la causa della scoliosi e della cifosi. In pratica tutto quello in cui si è sempre creduto cade via! Effettivamente però, è così. La causa è ignota e dipende da tanti fattori compreso il DNA.
Scoliosi ereditaria
La patologia, infatti, può essere ereditaria, quindi se tu o tuo marito ne avete sofferto, devi prestare maggiore attenzione ai controlli che riservi al tuo bambino. Ma come fare per individuarla senza cadere nella trappola dei continui e ingiustificati controlli? Oggi voglio darti una opportunità unica. La prima opportunità è quella di ricevere (nel mese di ottobre) una visita gratuita nel mio studio. Possiamo assieme, individuare eventuali errori e imparare a prevenirli. Si, perché se non è lo zaino la causa, comunque la postura influisce notevolmente. Non solo: esistono tanti metodi per individuare la scoliosi e io voglio parlarne con te direttamente. Oggi però affronto con te alcuni di questi punti, per aiutarti, prima di incontrarti, a curare la schiena del tuo bambino.
Scoliosi: come ti trovo?
Ok, se la schiena è visibilmente curva (come accade in molti casi) allora è tutto semplice. Vieni direttamente in studio da me e troveremo assieme la soluzione. Puoi andare per a individuare altri errori di postura e di conformazione di tuo figlio come:
- spalle non simmetriche: ti è mai capitato di guardare tuo figlio in piedi in una posizione eretta? Come sono le sue spalle? Dritte oppure una è più alzata di un’altra? Se ricadi nella prima casistica, perfetto continua a controllarlo spesso e stai serena. Nel secondo caso, avere una spalla più alta dell’altra è un allarme che devi segnalare al medico. Lo stesso vale anche per l’anca sporgente!
- Costole che sporgono da un lato: ti è mai capitato di guardare il tuo bambino (neppure tanto a 10 anni!) in piscina o al mare? Come sono le sue costole? Simmetriche o c’è un lato più sporgente di un altro? In questo caso ti aspetto in studio, abbiamo già un dato importante.
- Mal di schiena: hai mai sentito tuo figlio lamentarsi del mal di schiena? Strano per un ragazzo che dovrebbe non avere gli stessi “acciacchi” della nostra età matura. Se però se ne lamenta questo potrebbe essere un segnale di un problema più profondo. Io lo ripeto sempre anche per gli adulti: il mal di schiena è solo un sintomo che va indagato perché indica sicuramente qualcosa di più importante!
Ok c’è la scoliosi e ora?
Questi che hai letto sono solo alcuni degli avvisi che il corpo che sta maturando la scoliosi lancia. Gli altri possiamo analizzarli insieme nel mio studio: clicca qui e ti ricevo gratuitamente per la prima visita!
Bene, ora che hai scoperto che tuo figlio, il tuo bambino ha la scoliosi, ti stai chiedendo perché? Sappi che in una percentuale variabile tra l’80 e l’85% dei pazienti la causa è sconosciuta. Normalmente possiamo definire le cause della scoliosi idiopatica, quella che non ha una causa diretta e conosciuta in due tipologie:
- scoliosi non strutturale: la spina dorsale è normale ma presenta una curvatura temporanea che si modifica nel tempo.
- Scoliosi strutturale: una curvatura su cui intervenire in maniera diversa a seconda del paziente che può essere causata da varie malattie di cui parlare direttamente con il medico.
individuata l’origine sarà necessario intervenire secondo le direttive che ti verranno date e potrai aiutare il tuo bambino a non soffrire per il mal di schiena e ad avere una vita semplice.
Parliamone personalmente, ti aiuterò a comprendere tutte le possibilità della schiena di tuo figlio!