Se soffri di mal di schiena probabilmente ti sarai chiesto perché capita proprio a te. Magari pensi di sbagliare qualcosa o che per guarire basti cambiare il proprio stile di vita “muovendosi un po’ di più”.
Sicuramente il movimento aiuta ma non è la soluzione. Se così fosse non ci si spiegherebbe perché colpisce sia le persone sportive che quelle più sedentarie.
Ci sono principalmente 3 motivi per cui questo accade:
Il primo motivo: stiamo in piedi
Il motivo per cui il mal di schiena è così diffuso infatti è che il corpo dell’uomo (e ovviamente la donna) non è fatto per vivere in verticale né tanto meno per vivere così a lungo.
È ciò che in termini scientifici si chiama ritardo evolutivo ed è legato alla teoria dell’evoluzione di Darwin.
Immagino tu la conosca, ma se non la conosci ti faccio un breve accenno.
Darwin ha scoperto che i vari animali (tra cui anche l’uomo) cambiano in base a come cambia l’ambiente. Ogni tanto nasce un individuo che ha caratteristiche leggermente diverse dai genitori e se queste caratteristiche gli danno un vantaggio è in grado di trasmettere tramite il DNA la nuova condizione ai suoi figli.
E’ capitato per il pollice opponibile che ha permesso all’uomo di afferrare e manipolare meglio gli oggetti.
È successo con la coda che, visto che non ci arrampichiamo più sugli alberi, l’abbiamo “persa”.
E’ successo con il pelo perché visto che abbiamo imparato a vestirci non è più necessario avere un “maglioncino incorporato”.
Sta capitando anche con la schiena.
In passato i nostri antenati erano a 4 zampe, assumevano posizioni completamente diverse dalle nostre e non stavano quasi mai in piedi e dritti.
Devi sapere che la schiena dell’uomo non è molto diversa da quella delle scimmie, entrambe sono composte da vertebre intervallate da dischi vertebrali. Cambia il numero di vertebre e leggermente la forma ma più o meno si somigliano.
La differenza tra noi e loro è che i primati hanno una schiena completamente dritta, senza le curve che abbiamo noi.
Quando siamo scesi dagli alberi abbiamo iniziato a stare dritti su 2 gambe e una schiena come quella delle scimmie proprio non va bene per questo tipo di situazione perché metterebbe troppo peso sulle vertebre sotto.
Che macchina perfetta la Natura.
Noi abbiamo cambiato posizione e la schiena ha cambiato forma per riuscire a lavorare meglio! Tuttavia non è passato ancora abbastanza tempo da quando abbiamo iniziato a mutare, quindi la schiena non è ancora ideale al 100% per il nostro nuovo stile di vita.
Questo processo ovviamente è durato milioni di anni;
Il secondo motivo: viviamo più a lungo
Grazie ai progressi della medicina nel giro di pochi anni si è allungata moltissimo l’aspettativa di vita.
Come puoi vedere dal grafico qui sopra prima dei progressi della medicina difficilmente un uomo raggiungeva i 50 anni.
La Natura ha trovato il modo di farci stare bene usando solo i 2 piedi e prima o poi troverà il modo per farci star bene su 2 piedi per 100 anni.
Ma per ora la colonna è studiata per farci vivere senza dolori per circa 40 anni. Non di più.
Il terzo motivo: Viviamo male
Abbiamo completamente cambiato stile di vita in poco tempo; fino a qualche decennio fa era tutto diverso, diverso il lavoro, diverso il movimento, diverso il modo di mangiare, i ritmi di vita.. non c’erano lavori sedentari e la gente viveva all’aria aperta.
Si facevano lavori manuali, nessuno stava seduto ore davanti a un computer o in una catena di montaggio.
Si andava a piedi, nessuno utilizzava la macchina anche solo per piccole distanze come facciamo oggi.
L’alimentazione era più sana e non erano disponibili un sacco di alimenti che alterano il nostro intestino (ricorda che l’intestino è in stretta relazione con la schiena).
Lo stress era sicuramente meno.
L’insieme di tutte queste cose porta inevitabilmente a una conclusione:
La nostra schiena non è fatta per vivere in piedi per più di 30/40 anni ne per sopportare le attività che tutti noi facciamo ogni giorno.
Piano piano infatti queste attività portano a delle piccole lesioni che man mano passa il tempo diventano sempre di più e causano sempre maggiori problemi.
L’unico modo che abbiamo per far “durare di più la nostra schiena” e non arrivare al MAL DI SCHIENA CRONICO (cronico vuol dire che non passa più, che resta sempre) è quello di curare la schiena prima di essere ridotti ad uno straccio e di adottare alcuni semplici accorgimenti:
- Praticare esercizio fisico regolare.
- Controllare il nostro peso corporeo.
- Consumare i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.
- Imparare ad evitare alcuni movimenti e/o alcune posizioni dannose.
- Evitare di stare troppo tempo seduti.
- Prendersi cura della propria schiena affidandosi a professionisti che possano aiutarci a limitare i danni che ogni giorno causiamo alla nostra schiena.
Essere stati capaci di alzarci e incominciare a camminare dritti è stato un vero successo. Anche i progressi della medicina sono stati fenomenali e ora ci permettono di vivere in salute più a lungo.
Ma non dobbiamo dimenticarci che NON siamo fatti per questo e che dobbiamo prenderci cura della nostra schiena.