Non è detto che il “dolore forte” alla schiena dipenda proprio da lei. Può essere un insieme di cause alle quali non avresti mai pensato. Oggi scoprirai le 5 meno conosciute!
Partiamo dalla testa: la cervicale
Una delle cause del mal di schiena potrebbe essere la cervicale.Quando si soffre di cervicale la tensione muscolare dei muscoli del collo aumenta, Di conseguenza, siccome i muscoli del collo e quelli della schiena sono collegati, i muscoli della schiena vengono tirati, la tensione aumenta e possiamo sentire il famoso “mal di schiena”. Come potrai notare, anche in questo caso si tratta solo di un sintomo di un problema, la cervicale, che a sua volta può essere causata da una cattiva postura (immagina chi lavora al pc tutto il giorno). Quindi, come dico sempre, il mal di schiena è solo un sintomo di una problema da indagare!
Il problema è nei reni
Sai che il problema del tuo mal di schiena potrebbero essere i reni? Calcoli in procinto di essere espulsi possono, infatti, provocare dei forti dolori alla schiena o addirittura essere anticipati. Se sei quindi convinto che la tua schiena sia sempre nella giusta postura, sia sempre in salute e hai comunque un dolore alla schiena, indaga i reni.
Intestino nemico del mal di schiena
Oggi voglio guardare con te l’anatomia del corpo umano. Parliamo ora dell’intestino, questo organo così tanto maltrattato, causa di molti dei nostri male e spesso anche del mal di schiena. L’intestino si trova appoggiato sopra ad un grande muscolo della schiena, lo proas. Ogni irritazione del primo coinvolge automaticamente anche il secondo. Immagina ora di soffrire di intestino irritabile…cosa passerà la tua schiena? Ovviamente tanto dolore! Controlla sempre il tuo intestino, sappi che questo organo sente il peso anche dello stress e della vita frenetica!
Apparato uro-genitale
Sei una donna? Sai che anche l’ovaio policistico, l’endometriosi, le aderenze possono provocare il mal di schiena? Questi aspetti creano, infatti, una forte tensione sulla colonna lombare e automaticamente anche il mal di schiena. Ecco qui un altro caso di mal di schiena sintomo!
Mal di schiena e arti inferiori
Traumi, distorsioni, problemi articolari agli arti inferiori: tutte cause del sintomo del mal di schiena. Perché? Semplicemente perché sono tutte cause di una modifica sull’asse di carico del corpo, per evitare sollecitazioni, e quindi anche sull’equilibrio del bacino. La mancanza di equilibrio porta a delle posizioni strane che sollecitano maggiormente la schiena portando ad avere il “dolore” accusato da tante persone!
Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali soffri di mal di schiena. Ma essendo questo un sintomo è necessario analizzare tutta la situazione della tua schiena per avere un quadro preciso e puntuale sulla problematica che il mal di schiena nasconde. Per questo ti aspetto in studio!